Coronavirus, Questura Alessandria: “Ecco cosa si deve esibire in caso di controllo stradale”

09/03/2020

In base al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per arginare il coronavirus sono scattate da questa domenica e fino al 3 aprile le limitazioni di spostarsi all’interno del territorio, fanno eccezione gli spostamenti per “comprovati motivi di lavoro, di necessità e di salute”.

Saranno effettuati controlli di polizia su autostrade, strade, treni e stazioni ferroviarie. In sostanza, organi di polizia verificheranno la sussistenza di validi motivi per viaggiare. La Questura di Alessandria ha fatto sapere che non è richiesta una autorizzazione ma dovrà essere esibita e consegnata una autocertificazione (come quella della foto in basso) e poi saranno effettuati controlli successivi per verificare la sussistenza dei validi motivi.

Per motivi di necessità si intendono quelli relativi a diritti primari come il diritto alla vita, all’integrità della persona, alla libertà personale e alla salute – che non possono essere esercitati se non spostandosi sul territorio.

Ultima modifica: 9 Marzo 2020 alle 14:50