Comune di Gremiasco - portale istituzionale

RACCOLTA OLI DOMESTICI

01/03/2023

L’ Amministrazione Comunale informa del “PROGETTO PER LA RACCOLTA DELL’OLIO DA CUCUNA ESAUSTO prodotto dalle famiglie”

E’ possibile, infatti, conferire, attraverso i 1 cassonetto presente in paese, gli oli alimentari domestici (oli esausti da frittura, oli e oli deteriorati e scaduti, residui di olio di conserve e di prodotti in scatola, burro e/o simili).

Molteplici sono le motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione, da sempre sensibile al  tema della differenziazione,  all’avvio della raccolta oli:

• riduzione dei rifiuti a carico del sistema fognario
  • riduzione degli interventi (privati e comunali) necessari a causa della formazione di  tamponi grassi
  • riduzione dei grassi alimentari negli impianti di depurazione (con implicita riduzione dei costi   di gestione)
  • riduzione dei danni ambientali prodotti dalla dispersione di oli e grassi animali negli scarichi domestici con conseguente    rischio di soffocamento della flora e della fauna nei corsi d’acqua
  • riduzione dell’uso di oli vergini nelle lavorazioni industriali a favore di quelli di recupero.

DOVE E’ UBICATO IL CASSONETTO DI RACCOLTA?

• Piazzale GIULIO ROCCA (Centro Sportivo Comunale)

COME SI CONFERISCE L’OLIO?

Gli oli sono da conferire negli appositi cassonetti esclusivamente in normali bottiglie di plastica chiuse e ben tappate.

QUALI OLI SI POSSONO SMALTIRE?

Oli esausti da frittura, oli deteriorati e scaduti, residui di olio di conserve e di prodotti in scatola, burro e/o simili.

COSA NON METTERE?

Residui di cibo, acqua di lavaggio di pentole, olio minerale (automibili etc), piatti, vasetti o di qualsiasi altro genere.

Ultima modifica: 1 Marzo 2023 alle 11:04