Comune di Gremiasco - portale istituzionale

Economia e Territorio

Il territorio del nostro Comune si basa su un’economia rurale costituita da alcune aziende agricole e piccole imprese a conduzione familiare.
Ne sono un esempio il ristorante e l’agriturismo nonché i negozi di generi alimentari, tutti esercizi al cui interno è possibile reperire i prodotti d’eccellenza della nostra valle, come ad esempio i presidi Slow Food, oppure assaporare i gusti della tradizione culinaria locale.

Ciò che rende questo piccolo paese davvero speciale è l’elevato livello di qualità della vita che offre, come dimostra il fatto che molte famiglie provenienti dalle vicine città lo abbiano scelto per costruire o acquistare una seconda casa, in alcuni casi facendone la prima residenza.
Infatti, la sua collocazione geografica che lo pone a metà strada tra Genova e Milano e la vicinanza con centri abitati più grossi come San Sebastiano Curone o Tortona consente di avere a portata di mano tutti i servizi necessari senza rinunciare a uno stile di vita più rilassato e a contatto con la natura.

Indichiamo di seguito i servizi di cui il nostro comune dispone:

IL RISTORANTE “BELVEDERE”

Il Ristorante “Belvedere” sorge all’ombra del Castello.
Da oltre quarant’anni la famiglia Delucchi accoglie calorosamente i propri ospiti in un ambiente piacevole ed accogliente.
La cucina della Signora Agnese e del figlio Giuliano offre prodotti del territorio rispettandone la stagionalità.
Il Ristorante è dotato anche di un’ampia terrazza per il periodo estivo.

Chiuso il Martedì.

L’AGRITURISMO “GUARDAMONTE”

Inaugurato nel 2002 e gestito dalla famiglia Raffo si trova in una posizione dominante rispetto alla valle, alle pendici del Guardamonte, zona archeologica di particolare rilevanza.
Le signore della famiglia si occupano della cucina offrendo tipici piatti piemontesi.
Venerdì e Domenica sera il menu prevede vari tipi di pizza.
E’ richiesta la prenotazione. Chiuso Lunedì e Martedì.

LA SALUMERIA “DELUCCHI”

Gestita da sempre dalla famiglia Delucchi, la salumeria ha il pregio di offrire salumi ed insaccati prodotti in loco.

Il negozio, oltre che spaccio di generi alimentari, è altresì tabaccheria ed edicola.

Chiuso il lunedì pomeriggio.

CENTRO SPORTIVO

Situato in Via Riarasso, organizza le attività sportive e le manifestazioni turistiche che lì hanno luogo, ospitando anche gli eventi organizzati dal Comune.

Sono presenti un campo da calcio in erba e un campo sintetico per calcetto e tennis, dotato di copertura per l’inverno. Il centro sportivo è completato da due spogliatoi.

Il Bar è dotato di déhors estivo, con calciobalilla, tavolo da ping-pong e tavolo da bigliardo.

La struttura, infine, offre un ampio parcheggio e giardini pubblici con parco divertimento per bambini.

I LAGHI DELLA MALVISTA

La struttura comprende due laghi da pesca sportiva e un ‘adventure park’ per bambini e adulti, dove poter trascorrere una giornata in famiglia; è infatti presente un ristorante vicino alle attrazioni turistiche, che offre piatti tipici della zona in un ambiente vivace e caratteristico. Il tutto è completato da bungalow e da un ampio parcheggio.

L’AGRITURISMO “CASCINA MALVISTA”

La cascina Malvista è costituita da un’antica casa rurale, immersa nei boschi della Val Curone e da terreni che si estendono per circa sette ettari vicino al torrente omonimo nel comune di Gremiasco.

La struttura abitativa è stata restaurata con semplicita valorizzando la pietra, materiale primario usato anticamente, nel rispetto dei caratteri originali del luogo.

L’agriturismo offre alloggio in tre camere con bagno, è dotato di un salone con camino e di un’ampia terrazza, circondata dal verde, dove vengono servite le colazioni.

Per informazioni e prenotazioni:
cell. 3491271665 – 0131 787275
indirizzo : CASCINA MALVISTA 1
15056 GREMIASCO (AL)

Documenti allegati: Agriturismo Cascina Malvista – itinerario (3.54 Mb)

Pagine collegate

Dipende da: Il territorio
Ultima modifica: 24 Maggio 2019 alle 09:42
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto