Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della Pubblica Amministrazione da parte di tutti i cittadini aventi un interesse diretto, concreto e attuale.
Il cittadino può:
visionare atti e documenti inerenti l’attività del Comune (gratuitamente);
richiedere copia di atti o documenti (a pagamento).
RICHIESTA ACCESSO ATTI GENERICO
DESCRIZIONE PROCEDIMENTO:
Permette di accedere agli atti ed ai documenti prodotti dall’Amministrazione. La richiesta può essere presentata, con il modulo predisposto, indicando gli atti e/o documenti che si chiede di visionare o di cui si chiede copia.
La richiesta deve essere presentata allo Sportello Comune-URP.
Sarà l’ufficio ad informare l’utente per la modalità di ritiro presso lo Sportello Comune-URP.
REQUISITI:
La richiesta può essere fatta da chiunque abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. I cittadini presentano la richiesta sul modulo allegato indicando gli estremi o gli elementi che consentano l’individuazione della documentazione oggetto della richiesta.
Nella richiesta si dovrà specificare l’interesse diretto, concreto e attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata alla documentazione che si richiede.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:
Nome e cognome del richiedente, motivazione specifica, recapito telefonico e indirizzo e-mail.
Fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente.
Se per il ritiro dei documenti si delega un’altra persona, fotocopia del documento d’identità del delegante.
COSTI:
Costi di riproduzione € 0,50 a foglio
TEMPISTICA:
Dopo 30 giorni dalla richiesta senza che l’Amministrazione si sia pronunciata, questa si intende respinta.
NORMATIVA:
L.241/90 – D.lgs 267/2000 – D.lgs 196/2003 – D.P.R. 184/2006 – delibera
G.C. n. 99/2006 parzialmente modificata con delibera G.C. n. 259/2006, e delibera G.C. n. 20/2010
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA PRATICA:
Presso Sportello Comune URP presso la sede municipale