Comune di Gremiasco - portale istituzionale

Biblioteca comunale

Inaugurata pochi anni fa, la Biblioteca Comunale-Parrocchiale di Gremiasco è stata allestita presso la “Casa dei Ragazzi”, edificio realizzato con un progetto Doc.U.P. della Regione Piemonte.

La Biblioteca offre possibilità di lettura, consultazione e prestito volumi ad ogni fascia di utenti, dagli adulti ai più piccini, avendo a disposizione diverse categorie: saggistica, storia, geografia, narrativa, narrativa per ragazzi, libri per la prima infanzia, ecc…

L’edificio è predisposto anche per ospitare riunioni di comitati e piccoli convegni.

La Biblioteca, gestita dalla Signora Carla Forlino, coadiuvata da un gruppo di volontarie, organizza corsi di cucito, pasta di sale, composizioni floreali, intaglio di frutta per decorazioni, antichizzazione di mobili ed oggetti in legno, découpage e creazione di oggetti con l’utilizzo di materiali di recupero, mentre altre attività sono in programma per i prossimi mesi.

In questi anni i locali della Biblioteca hanno ospitato la presentazione di alcune pubblicazioni riguardanti la storia locale ed i suoi personaggi, tra tutti vogliamo ricordare i due gremiaschesi che hanno avuto la fortuna di tornare al paese dopo essere stati prigionieri di guerra durante il Secondo Conflitto Mondiale.

I responsabili della Biblioteca non dimenticano nemmeno i bambini: a loro è stata dedicata un’apposita sezione e per inaugurarla è stato invitato l’artista dei palloncini Mauro Beccaria, che ha creato per i bimbi della Scuola dell’Infanzia di Gremiasco fiori ed animali.

Nel periodo estivo la Biblioteca ha organizzato un grande Torneo di Giochi da Tavolo aperto a partecipanti di tutte le età: Trivial Pursuit, Memory, Saltinmente, Paroliere, Pictionary, Passaparola e Quizzettone hanno allietato i mercoledì dei gremiaschesi; speriamo nella prossima estate per la rivincita!

Nel periodo di Natale, la Biblioteca ha ripreso i corsi di Découpage.

Ricordiamo altresì l’impegno della Signora Carla e delle sue coadiuvanti nell’organizzare lauti rinfreschi e le ringraziamo per essere un costante punto d’appoggio per tutte gli eventi che si svolgono in centro Paese, dai concerti alle grandi manifestazioni di pubblico come ad esempio la Festa del Salame.

 

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Martedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Sabato dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Per informazioni relative alle prossime attività della Biblioteca, potete contattare gli Uffici Municipali.

Ultima modifica: 23 Maggio 2019 alle 15:20
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto